venerdì 29 dicembre 2023

 


TORNA ALLA HOME DEL MUSEO RYOLO

 

Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" - Milazzo

Biblioteca ed Archivio Storico

“Bartolo Cannistrà”

FONDO MARCHESI PROTO

Per gentile concessione del dott. Gaetano Proto e dell'arch. Andrea Proto

 

«Documenti per servire alla Storia di Milazzo»

Società Milazzese di Storia Patria

 

§ - 1

Pezzi diversi o sia raccolta di diverse composizioni Recitate in un’Accademia Encomiastica per il Protomartire S. Stefano Patrono Principale della Città d Melazzo Unita in Casa dell’Illustre D. Francesco Carlo D’Amico Duca d’Ossada, Conte di Guido, Signore e Barone del Feudo Castello, e Tonnara di S. Giorgio etc. etc. Patrizio Messinese, ed al di lui distinto merito dedicati con una lettera preliminare dall’Abate Francesco Morso, e Morso De’ Principi di Poggio RealeNella Stamperia del Grande Ospedale situata dirimpetto il Portone del medesimo, in Messina 1788.

Copia inserita nella miscellanea intitolata «Componimenti V. II»

Essendo la copia del fondo Proto deteriorata, per la digitalizzazione ci si è avvalsi di altra copia custodita in archivio privato di Milazzo.







































§ - 2

Per la morte dell’illustre D. Francesco M.a Proto Patti marchese di S. Dorotea, Barone del Feudo dell’Albero, Signore, e Padrone dell’Officio di Viceportulano, e Regio Secreto Proprietario della Città di Melazzo, e sua Comarca. Orazione Recitata alla presenza del Cadavere in Melazzo dall’Abate D. Domenico Foti Visitatore di Giustizia Del Ven. Clero della sudetta Città, detto fra l’Accademici Pericolanti, l’Eccitato, e fra gl’Aretusei Tirsillo AschiadeNella Stamperia del Grande Ospedale, in Messina 1790.

Copia inserita nella miscellanea intitolata “orazioni funebri volume primo”, quale n. 4



































§ - 3

Per la morte di Carlo III. Monarca delle Spagne elegia del barone Dottor Riccardo Amico, e Cusaque siciliano Recitata il giorno 27. Aprile nell’Accademia del Buon-Gusto di PalermoPresso Giuseppe Maria Porcelli Librajo e Stampatore della R. Accad. Militare, Napoli 1789.

Copia inserita nella miscellanea intitolata “orazioni funebri volume secondo”.




















§ - 4

Breve memoria di fatti A favore della Ragion Gregorio Faraò, e Compagno. Nella Suprema Giunta del ristoro di Messina.
























































§ - 5

Seguito della memoria de’ fatti in difesa Della Ragion Gregorio Faraò, e Compagno. Nella Suprema Giunta del ristoro di Messina.













































§ - 6

Contributi del marchesino Francesco Maria Proto apparsi sul "Magazzino Enciclopedico Salernitano".


















TORNA ALLA HOME DEL MUSEO RYOLO




  TORNA ALLA HOME DEL MUSEO RYOLO   Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" - Milazzo Biblioteca ed Archivi...